La
Cooperativa

La nostra storia è nelle radici del nostro territorio

La San Rocco Società Cooperativa Agricola nasce nel 1968 dalla fusione di varie cooperative della bassa Maremma che operavano nel territorio che dalla città di Grosseto si estende verso la costa.
L'unione di intenti alla base della cooperativa fu la mutua assistenza dei suoi soci, la condivisione di mezzi, manodopera e strategie di vendita.
Come al tempo, la San Rocco Società Cooperativa Agricola persegue questi obbiettivi ogni giorno al fianco dei suoi associati

DAL 1968 AL 2018

La nostra avventura nasce nel lontano 1968 quando la Cooperativa Marrucheto, la Coop. San Vincenzo e la Coop. Principina fondarono la San Rocco Società Cooperativa Agricola nella storica sede situata in Località Il Cristo a Marina di Grosseto, punto di unione per l'approvvigionamento di materiali e luogo di stoccaggio dei raccolti, nei caratteristici silos che da sempre identificano la cooperativa.

Crescere insieme

Negli anni la San Rocco Società Cooperativa Agricola ha sempre rinnovato il suo spirito cooperativo con iniziative mirate a consolidare la società e che ne rafforzassero il potere d'acquisto. Sempre al passo con i tempi con progetti collaterali come il recupero di sementi antiche e la selezione delle varietà e dei genomi che migliorano l'attività produttiva.
San Rocco Società Cooperativa Agricola è tra le prime realtà della provincia di Grosseto ad intuire l'importanza delle culture biologiche e della sempre crescente richiesta da parte dei consumatori di prodotti di filiera corta, tracciati e controllati.
Per questo da oltre vent'anni siamo in prima linea al fianco dei nostri agricoltori per aiutarli nella conversione al biologico ed ottenere un prodotto che rispecchi sempre le norme di legge e la richiesta del mercato.
È sempre negli anni novanta, come parte di questo percorso che la cooperativa costituisce una nuova varietà di trifoglio alessandrino che viene identificata con il nome Trifoglio alessandrino varietà Maremma, una leguminosa annuale molto resistente al freddo ed alla siccità, apprezzata come tipo di foraggera sia per la qualità che per la resa in foraggio ed in seme.
Altro marchio creato dall'associazione di più cooperative è Granai di Toscana che a partire dal miglior grano raccolto dai suoi associati, lo trasforma in pasta di alta qualità.

I nostri partners
   
Il Trifoglio Alessandrino Varietà Maremma